GIORNATE FAI D'AUTUNNO

“Ciceroni” alle Giornate Fai d’Autunno

In collaborazione con il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto, si sono tenute a Cupra Marittima, sabato 12 e domenica 13 Ottobre, le Giornate FAI d'Autunno, in cui i ragazzi delle classi quinte del Liceo Classico "G.Leopardi" e gli studenti dell'Istituto Professionale "N. Ciccarelli" sono stati coinvolti in qualità di Apprendisti Ciceroni. Le proposte in programma prevedevano un interessante itinerario all'interno del Parco Archeologico "Civita" di Cupra Marittima e una non meno affascinante visita della Villa Vinci Boccabianca, straordinariamente aperta al pubblico. Un dato che certamente può essere registrato come positivo sono le 1841 presenze rilevate dagli organizzatori dell'evento, con visitatori provenienti da tutta Italia e giunti nel territorio cuprense proprio per ammirare i Beni aperti in tale occasione. Anche per gli studenti coinvolti, l'esperienza è stata formativa. I sessantatre alunni del Liceo Classico hanno garantito la loro presenza nei tre turni del fine settimana, guidando gli ospiti alla scoperta del Parco archeologico. Inoltre hanno avuto modo di dialogare con il professor Marco Giglio e la dott.ssa Ilaria Di Tano, gli archeologi che hanno condotto gli scavi nella recente campagna promossa dall’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale". Gli studenti dell'Istituto "Ciccarelli", invece, hanno accolto i numerosi curiosi, venuti appositamente a visitare la Villa Boccabianca, introducendoli a quelli che sono gli ambienti di maggior pregio, come la Sala da pranzo affrescata dal pittore Annibale Brugnoli. Entrambi i gruppi di lavoro, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno ricevuto riscontri positivi e complimenti da parte dei visitatori, che ne hanno apprezzato la spigliatezza, la preparazione e la risolutezza nel mettersi alla prova. L'esperienza si ripeterà fra qualche mese con le Giornate FAI di Primavera, e le classi coinvolte, questa volta, saranno le quarte di entrambi i plessi scolastici.

Giornate Fai d'autunno

Giornate Fai d'autunno