PITAGORA, TUTTO QUADRA!

“Pitagora, tutto quadra!” (PTQ) è un progetto che ha previsto un corso di formazione per i docenti di matematica e fisica su specifiche tematiche enmmetodologie ed ore di formazione interdisciplinare estesa ai docenti del Consiglio della classe 2^C.
Il percorso di ricerca-azione dei docenti in classe si è focalizzato sulla progettazione ed implementazione del progetto, affiancato da percorsi di apprendimento collaborativo “peer to peer” per gli studenti, con focus specifici sul problem solving, sull’indagine, sul pensiero progettuale e sull’approccio integrato tra le discipline (STEAM).
Il progetto mirava a sperimentare approcci didattici innovativi come il pensiero progettuale e le STEAM, ad incoraggiare un approccio interdisciplinare al sapere oltre che a favorire l’insegnamento collaborativo all’interno del Consiglio di Classe e dei Dipartimenti, stimolando l’apprendimento di conoscenze ed abilità disciplinari e interdisciplinari e l’esercizio di competenze trasversali, comunicative e cognitive.
La maggior parte delle attività sono state svolte in presenza per consentire un corretto svolgimento di quelle laboratoriali e per creare un ambiente di apprendimento dinamico, con tempi e spazi dedicati, favorendo processi di dialogo,di confronto e stimolando un approccio collaborativo e creativo. Gli elaborati finali presentati dagli studenti sono stati la perfetta sintesi oltre che la degna chiusura del percorso interdisciplinare "Pitagora, tutto quadra!", che ha impegnato i ragazzi soprattutto negli ultimi tre mesi. Ogni gruppo ha sviluppato un
tema specifico (razionalità vs irrazionalità, uguale e diverso, l'armonia dell'universo, ecc.), che li ha spinti fuori dalla propria zona di confort e li ha coinvolti in una progettualità creativa e dinamica, che ha chiesto loro di integrare conoscenze pregresse, contenuti tratti dalla programmazione annuale, diverse metodologie disciplinari e competenze trasversali. Significativi e, in alcuni casi, sorprendenti sono stati i risultati raggiunti dai singoli studenti, così come le dinamiche relazionali che si sono attivate e consolidate lungo il percorso. Più che positivo può dunque considerarsi l’esito di questo progetto pilota di formazione attiva dei docenti e degli studenti, che hanno sperimentato in prima persona l'approccio didattico STEAM in azione.

L'ARMONIA DELL'UNIVERSO

LA SEZIONE AUREA