Progetto " Il mio Teatro"-gli studenti del quarto liceo classico mettono in scena le " Eumenidi" di Eschilo

Sabato 18 Maggio al Teatro delle Energie di Grottammare si è tenuto lo spettacolo conclusivo del progetto"Il mio Teatro" che è ormai istituzionalizzato nel nostro liceo e che è rivolto alle classi quarte. Quest'anno i nostri alunni si sono cimentati nella rappresentazione della tragedia "Eumenidi" di Eschilo. Sotto la sapiente regia del maestro Eugenio Olivieri coadiuvato dalla costumista Angelica Marcucci gli studenti hanno interpretato con passione e sentimento un'opera che rappresenta il passaggio dalle fosche ed arcaiche leggi "genetiche" alle istituzioni democratiche della polis con un chiaro invito alla concordia interna per i cittadini. Lo spettacolo è risultato di particolare valore poichè ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi ad un'opera classica mettendosi alla prova, superando le difficoltà di relazione e acquisendo consapevolezza di sè. Il 30 Maggio lo spettacolo è stato replicato dai nostri alunni in Sicilia a Palazzolo Acreide nell'ambito del " Festival Internazionale del teatro classico dei giovani". In entrambe le rappresentazioni i giovani attori hanno dato vita ad uno spettacolo che è riuscito a far vibrare le corde dell'anima e a suscitare emozioni e immagini vive e magiche che rimarranno per sempre impresse nella memoria.

Eumenidi