Ricordando...La Notte Nazionale del Liceo Classico
Nel pomeriggio del 1 Dicembre l'evento Ricordando la Notte Nazionale del Liceo Classico 2023 è stato inaugurato dall'intervento della professoressa Benedetta Trevisani, ex alunna della prima classe quarta ginnasiale del Liceo negli anni '60. La professoressa, che ha insegnato in Pakistan appena laureata e sposata, poi è stata docente di Latino e Greco presso Licei del territorio, è presidente onorario del Circolo dei Sambenedettesi e scrittrice; con simpatia e con l'emozione dei suoi ricordi di giovane studentessa ha richiamato alla memoria dei presenti luoghi, aneddoti e nomi di quanti sono stati suoi insegnanti o compagni di studi. Con brevi ed incisivi tratti ha condensato il valore della formazione degli studi classici rendendo viva testimonianza di come abbia segnato positivamente la sua esperienza di vita proiettandola oltre i confini della 'provincia'.
Di seguito l'intervento dei Rappresentanti di Istituto e la riproposizione di alcuni tra gli spettacoli messi in scena il 5 Maggio 2023 alla IX Notte Nazionale del Liceo Classico.
A conclusione dell'evento "Le Trachinie" è stato portato in scena dalle classi quarte per il progetto "Il mio Teatro" sempre nello scorso anno scolastico.